top of page
Search
Cecilia Marconi

Libri per il test di medicina

Ci sono tantissimi libri, peraltro costosi, che promettono di preparare al test di medicina. Non è necessario leggerli tutti, né si avrà tempo, ergo bisogna scegliere bene quali comprare.

Luogo comune: decisa la facoltà, compra i libri di Alphatest relativi.

Dalla mia esperienza ho capito che:

  • questo automatismo non è efficace per tutte le facoltà e Medicina è fra queste.

Nonostante abbia comprato tutto il kit di Alphatest, ho usato solo il libro di teoria.

  • è preferibile avere più libri da cui attingere per fare quiz ma ne basta uno di teoria.

Proprio per la modalità a test della prova è fondamentale fare tanto esercizio.

Secondo me (e i miei errori) sono utili:

  • il libro di teoria di Alphatest: personalmente ho comprato tutto il kit di 6 volumi, tornando indietro non l’avrei fatto. I libri di esercitazione di Alphatest non sono i migliori perché contengono quiz più facili del livello richiesto al test; tuttavia, il libro di teoria è ben fatto: è completo e le spiegazioni sono dotate di immagini chiare e utili a fissare i concetti.

  • i libri di quiz di Testbusters: sono ottimi per prepararsi perché hanno un livello di difficoltà più alto rispetto a quello medio del test;

  • l’Art Quiz giallo: ha migliaia di quiz divisi per materia e per argomenti intervallati da brevi spiegazioni teoriche. Contiene quiz sia raccolti dalla prova di medicina e di professioni sanitarie degli anni passati, sia inventati. È ottimo per allenarsi sui singoli argomenti che nel frattempo si stanno studiando.

Inoltre, voglio portare all’attenzione i simulatori online, valida alternativa ai libri di quiz per chi fosse più attento all’ambiente o semplicemente si trovasse meglio senza l’uso di carta; sono certa che con qualche ricerca se ne possano trovare molti. Io mi espongo solo sull’unico che ho usato, “WAU!”, con cui mi sono trovata bene in quanto i quiz rispecchiano il livello richiesto a un test ufficiale, ammesso che questo cambi di anno in anno e possa essere percepito diversamente dalla cultura e preparazione che ciascuno ha.

Un ultimo consiglio è di evitare di comprare libri nuovi, infatti con un po’ di ricerca su siti di usato (Amazon, eBay, Vinted, …) o in negozi fisici è possibile trovare libri in ottime condizioni a metà prezzo, facendo del bene non solo all’ambiente ma anche alle vostre tasche.

Spero che con questa breve guida possiate valutare con cura i libri da comprare e prepararvi adeguatamente al test. Buona fortuna!


Comentários


bottom of page